Restiamo in Contatto

perché insieme è meglio

scrivici subito

+39 3386121157

+39 3317771371

  • FACEBOOK

Facebook

Instagram

Advocacy

un campeggio estivo  per imparare a prendersi cura di noi stessi, degli esseri umani che ci circondano e del nostro pianeta. 

Ymca Roma Advocacy Contest.

L'estate passata, come avrete sicuramente letto nel post precedente, (se non l'avete fatto recuperate qui!) Ymca Roma, i suoi leader e i campeggisti si sono impegnati nella promozione di un mondo più green. Lo hanno fatto in diversi modi: hanno messo su un campeggio plastic free, evitando quindi l'uso della plastica monouso, risparmiando così circa 400kg di plastica da buttare. Lo hanno fatto regalando borracce, e inventando un sistema di smaltimento rifiuti in grado di limitare al minimo gli sprechi. La fortuna vuole che il nostro campeggio estivo si comporti già come un centro estivo al mare green: cucina a km 0, tutti prodotti locali e tutti gli avanzi alimentari vengono destinati agli animali della zona. 

 

Tutto ciò però non basta. Servono di formazione, attività sociali e di advocacy.

 

COSA VUOL DIRE FARE ADVOCACY?

 

Advocacy viene dal verbo inglese "to Advocate" ovvero: DIFENDERE. Fare Advocacy vuol dire dare voce a chi voce non ne ha, prendere le parti di, difendere qualcuno, qualcosa o un'idea. 

Ymca Roma è un'associazione e in quanto tale è importante che si schieri a supporto di giuste cause. 

 

Quest'anno i volontari Ymca Roma hanno individuato l'eco-sostenibilità, come tema su cui voler lavorare con i campeggisti... sicuramente sfruttando il grande "rumore" che la Greta internazionale ha smosso nel corso di tutto l'anno.

 

Durante il primo e il secondo turno 2019 abbiamo tenuto un workshop della durata di una giornata intera sul tema dell'eco-sostenibilità. Al termine della sessione formativa, le squadre dei campeggisti sono state chiamate a partecipare ad un piccolo contest: girare un video di advocacy sul tema trattato.  

Dopo aver visionato i 12 video (tra quelli del primo e del secondo turno) abbiamo selezionato il vincitore. 

Quello che vi mostriamo è il video vincitore del contest, realizzato dalla squadra dei campeggisti capitanata da Fabrizio Leader del secondo turno del Campeggio Estivo Ymca Roma 2019. 

...and the Winner is:

Altri temi che abbiamo affrontato in passato e che riaffronteremo sono la lotta al bullismo, l'uguaglianza di genere, la promozione dei diritti umani, l'inclusione e molto altro ancora. Segui il nostro sito per restare sempre aggiornato.