Restiamo in Contatto

perché insieme è meglio

scrivici subito

+39 3386121157

+39 3317771371

  • FACEBOOK

Facebook

Instagram

Siamo la sede di Roma della Youth Ngo più grande al mondo.

Ymca Roma, perché insieme è meglio.

Ymca Roma

Dire organizziamo centri estivi è un po' riduttivo.

Vi spieghiamo perché:

Ymca Roma è comunità, è stare insieme, è respirare il giusto e imparare il meglio.

Ymca Roma è una'associazione fatta di persone, di amici e di idee.

Ymca Roma è composta da professionisti che credono in un progetto poliedrico ma comune.

Ymca Roma è fatta da giovani per i giovani.

VISION

MISSION

Ymca Roma sogna una società basata sul riconoscimento delle differenze come fonte di arricchimento.

 

Fondata sulla libertà di pensiero, espressione e partecipazione, che permetta a ciascuno di poter essere la versione migliore di se stesso.

Non solo includendo ogni persona senza distinzione di sesso, religione, cultura e orientamento sessuale, ma prendendosene cura.

Ymca Roma, attraverso i suoi programmi, promuove la libera espressione e partecipazione, il sostegno reciproco e la valorizzazione delle diversità.

Ymca Roma è fatta da giovani per i giovani.

I Leader Ymca Roma, il 10/12/2017

La Y.M.C.A. Roma, nata nel 1995, è un’associazione No Profit affiliata alla Federazione Italiana delle Associazioni Cristiane dei Giovani Y.M.C.A. (Ente Morale, D.P.R. 172 dell’8/1/1982, organo consultivo dell’ONU, dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa). Ymca Italia a sua volta confluisce nell'Alleanza Europea e nell'Alleanza Mondiale. Il suo scopo è di promuovere attività nel settore giovanile, sia in Italia che all'estero, al fine di offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un percorso formativo in grado di far crescere i giovani nel Corpo, nella Mente e nello Spirito.

La Ymca Roma offre programmi ideati e sviluppati attraverso il continuo scambio con le varie Associazioni locali in tutta Europa e nel Mondo.

Y.M.C.A.

empowering young peole

Siamo la ONG più grande e più antica del mondo

Lavoriamo da oltre 175 anni con l'obiettivo di portare forza, giustizia sociale e pace ai giovani, senza distinzione di sesso, religione, cultura e orientamento sessuale.

120 Paesi, 58 milioni di persone

YMCA, la storia

Y.M.C.A. nasce in Inghilterra, a Londra nel 1844.

Immaginate Londra durante la rivoluzione industriale: la sporcizia, le fabbriche, i giovani contadini trapiantati in una città in cui era impossibile riconoscersi.

 

Immaginate un mondo completamente nuovo per loro: non ci sono più le campagne, le loro vite a conduzione familiare, i loro affetti di sempre sono ormai un ricordo in una città che non lascia spazio all’essere umano.

In questo contesto, dove il dopo lavoro per questi ragazzi si limitava a bordelli, alcool e taverne, George Williams, un giovane sarto trapiantato anche lui a Londra, non ha perso le sue possibilità di realizzare qualcosa di valido.

Crede ancora che l’animo umano vada rispettato e valorizzato. Fonda così, insieme ad altri 11 ragazzi la Y.M.C.A. (Young Men’s Christian Association) proponendo così un luogo di aggregazione sano e costruttivo.

Questa è l'inizio di una storia che oggi tocca 58 milioni di persone.

LA STRUTTURA DELLA NOSTRA ONG Y.M.C.A.

LOCAL

Le Associazioni Locali, come Ymca Roma, sono quelle che fanno il lavoro sul territorio, stanno a contatto con le persone e danno vita al movimento Ymca.

NATIONAL

I movimenti nazionali come Ymca Italia, si occupano di coordinare le associazioni locali sul territorio e collaborano con gli altri movimenti nazionali.

REGIONAL

per movimenti regionali si intendono le alleanze "continentali".

Ymca Italia, insieme agli altri movimenti nazionali europei confluisce in Ymca Europe. 

WORLD 

la World alliance ha base a Ginevra in Svizzera.

E' il cappello principale del nostro movimento, supporta e da le direttive alle regional, national e local Ymca.

I nostri strumenti principali: summer camp ovunque!

Numerosissimi sono i summer camp targati Ymca nel mondo. Crediamo che il campeggio estivo sia un'esperienza fondamentale nella crescita di un individuo. Il summer camp non è un centro estivo. Non si limita a "tenere" i bambini impegnati nel loro tempo libero estivo.

Il centro estivo è un'esperienza limitata. Il campeggio estivo è qualcosa di più: punta a voler lasciare nel partecipante la curiosità per nuove attività, amicizie e nuovi punti di vista. 

Vivere un esperienza come il summer camp Ymca Roma, permette al campeggista di tornare a casa più grande, cresciuto e curioso. Permette di vivere un'esperienza educativa a 360° che non lascia da parte il divertimento! Anzi, le regole diventano un binario entro cui muoversi e divertirsi, la collaborazione diventa divertimento e un modo per conoscere nuovi amici, il senso di comunità si infonde e cresce per far spazio all'altro. 

Tutte le persone che hanno vissuto un summer camp riconoscono che quest'esperienza li ha aiutati anche da adulti: si sentono più flessibili, capaci di adattarsi e condividere, si sentono in grado di affrontare una sfida e di competere in maniera sana. Le persone che vivono un summer camp sono avvantaggiate di fronte ad un team di lavoro, ad un'esperienza complessa da affrontare e a condividere con gli altri le proprie emozioni.