Ymca Roma e l'ecologia: dalla leadership di Greta ai piccoli gesti di un Campeggio Estivo per un


Questo che sta finendo è stato sicuramente un anno molto importante per il tema "ecologia". Probabilmente è stato il primo vero anno in cui l'ecologia è diventato un tema virale e trasversale nelle generazioni. Il tema "Green" è sempre stato (erroneamente) accostato ai "fricchettoni" ma un bel giorno una ragazzina del nord d'europa ha deciso di indossare il suo impermeabile giallo e il suo cappello, ha impugnato un pennarello e ha scritto un cartello. È un semplice venerdì e Greta Thunberg da inizio a quello che sarà il movimento studentesco più virale e rivoluzionario degli ultimi anni.

In questo articolo, non tratteremo la storia di Greta ma rifletteremo e vi racconteremo come Greta e il Fridays for Futrure ha influenzato le nostre attività in questo anno speciale che abbiamo passato insieme.

Se dovessimo dare un titolo all'anno 2019 di Ymca Roma, sceglieremmo senz'altro un titolo come "La svolta Green di Ymca Roma" oppure "Ymca Roma, Greta e l'ecologia" o ancora "il mondo green di Ymca Roma". Diciamo questo perché il tema predominante e filo conduttore che ha attraversato le nostre attività, i nostri programmi, campeggi e centri estivi è stato proprio il tema ECO - Sostenibilità.

Partiamo con il dire che per la prima volta (qui facciamo mea culpa... ma maglio tardi che mai!) il nostro campo estivo si è dichiarato Plastic Free, risparmiando al mondo Kg e Kg di plastica. Ecco un po' di numeri a riguardo.

Grazie al solo utilizzo di bicchieri, piatti e posate vere, abbiamo risparmiato nel mese di Luglio circa:

- 6500 bicchieri di plastica

- 7800 piatti di plastica

- 6500 posate di plastica

- 450 bottiglie di plastica

equivalenti a:

- 104 kg circa di plastica per i piatti

- 20 kg circa di plastica per i bicchieri

- 33 kg circa di plastica per le posate

- 243 kg circa di plastica per le bottiglie

per un totale di 400 kg di plastica risparmiata!

Certo, questo vuol dire perdere più tempo e lavare a mano più cose, ma con un po' di organizzazione si può fare. Greta ci ha spronati in questo senso e non possiamo voltare le spalle ad un argomento che ci coinvolge tutti così da vicino.

Per sapere di più su cosa Ymca Roma ha fatto e farà per la promozione di un mondo più sostenibile, seguici e ti racconteremo tutto!

Ti racconteremo di quando abbiamo girato un video di advocacy, di quando tutti insieme abbiamo partecipato ad una grande manifestazione con uno striscione fatto da noi, di un'assemblea/conferenza con delle esperte di statistica in grado di spiegarci tante cose che non sapevamo, Ti racconteremo di quella volta in cui abbiamo firmato il patto "Ymca Roma for future!"

E se ti interessa (dovrebbe proprio interessarti) e hai tra gli 8 e i 16 anni, o sei un genitore e vuoi iscrivere i tuoi figli al campeggio estivo Ymca Roma: CLICCA QUI E SCOPRI DI PIÙ!

#greta #ymcaroma #ymca #campeggioestivo #centroestivo #centroestivoroma #centroestivoalmare #ecosostenibilità

17 visualizzazioni

Restiamo in Contatto

perché insieme è meglio

scrivici subito

+39 3386121157

+39 3317771371

  • FACEBOOK

Facebook

Instagram