top of page

Estate Ymca 2023: il punto.


L'estate, stagione di calore e di avventure, anche quest’anno ci ha dato l’opportunità di creare ricordi preziosi, di scoprire nuovi orizzonti e di connetterci con persone speciali con il nostro speciale Summer Camp firmato YMCA ROMA.


Come sapete per noi è fondamentale l’alleanza e la condivisione con gli adulti che si prendono cura deə bambinə e ragazzə che ogni estate ci vengono affidatə per due settimane e ci teniamo a raccontarvi del Summer Camp 2023.

Iniziamo il nostro racconto...


Era Luglio e insieme abbiamo abbandonato la routine quotidiana abbracciando una nuova realtà, dove la gioia contagiosa e la curiosità viva deə bambin ə e ragazzə sono state le stelle polari che hanno guidato le nostre giornate in campeggio.

Sono statə incredibili! Hanno sfidato la loro zone di comfort, lə abbiamo vistə crescere, scoprire lati di sé stessi che forse non sapevano di avere. Abbiamo riflettuto insieme su tematiche importanti quali il caring e l’ascolto, l’essere partecipe in una comunità, l’amicizia, la pace, la libertà, la fiducia, la felicità, la crescita, l’inclusione, l’identità; sono stati momenti che hanno colto come opportunità per imparare, per scambiarsi riflessioni, per sperimentare e per condividere.


Com’è andato il nostro esperimento della vita smartphone free in campeggio?? Incredibilmente bene! Non solo ə nostrə campeggistə ci hanno ringraziato ma ci hanno tenuto a condividere con noi delle riflessioni preziose su questa esperienza. Ci hanno parlato di un senso di libertà, della bellezza di cercarsi e trovarsi con lo sguardo, con le parole e con i silenzi, della gioia con cui si sono potuti conoscere in modo più profondo e autentico e della possibilità che hanno avuto di costruire ricordi indelebili anche senza produrre ricordi foto e video con un click.


Abbiamo notato, con grande emozione, che c’è stata una grande voglia di raccontarsi, un desiderio di crescere tra pari ma anche con la complicità e l’ascolto sincero degli adulti.


Alcune amicizie si sono consolidate e altre amicizie sono nate; abbiamo condiviso sogni e aspirazioni, canzoni, giochi e racconti che hanno reso questa esperienza unica e indimenticabile.


Grazie a tutto ciò siamo ancora più convinti che il Summer Camp di YMCA ROMA nutre il corpo, la mente e lo spirito di tutti noi, campeggistə, leader e direttori. È un momento di scoperta e di crescita, di amicizie e di avventure.


Un ringraziamento speciale a tutti i genitori che anche quest’anno si sono fidati di noi e che ci permettono di essere presenti nelle vite dei loro ragazzə. Grazie a chi si è fidato per la prima volta, e a chi ormai da anni fa parte della nostra organizzazione. Speriamo di non deludervi mai!


Summer Camp YMCA ROMA 2023, un capitolo speciale nella storia di ognuno di noi, un ricordo che rimarrà inciso nel cuore per sempre.


I Direttori

Alessia e Francesco


60 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page